Sig.Agostini le do un paio di informazioni che sicuramente le mancano. Quando si chiuse l’area a caldo a Cornigliano, l’Italia era l’ottava nazione al mondo per capacità produttiva di acciaio, ora è l undicesima e fra sei mesi diventerà la dodicesima appena entrerà in funzione un enorme e modernissimo impianto nel Bangladesh. In Italia ci sono una trentina di forni elettrici che producono un acciaio più caro di quello cinese che copre il 54% del fabbisogno mondiale, la nostra unica eccellenza è la banda stagnata che viene prodotta al laminatoio a freddo di Cornigliano e a nessuno dei cervelloni che lei sta seguendo è venuto in mente di raddoppiare o triplicare la linea di produzione, così come ben di guardano di proporre nelle aree bonificate dell’ex Ilva la creazione di una Zona Franca, fra l altro già deliberata e concessa, dove potrebbero sorgere capannoni in grado di fare lavori specialistici a migliaia di persone utilizzando i vantaggi fiscali di cui godrebbero le multinazionali per stuccare, trasformare, assemblare le loro materie prime senza pagare un centesimo di dazi doganali. O vuole che le indichi i vantaggi per la cantieristica navale che a Sestri sta stretta e potrebbe utilizzare parte delle aree non utilizzate dell’acciaieria per raddoppiare le linee di produzione, visto che ha ordini e commesse internazionali fino al 2050. Se vuole posso proseguire indicando i vantaggi di utilizzazione di quelle aree per posizionare un hub logistico competitivo con Rotterdam, posizionamento di hi tech su tecnologie avanzate, robotica, elettromedicale. E potrei continuare per ore. Se ritiene che o si fa siderurgia o non si può fare nulla, mi creda la sua visuale e quella di persone che la pensano come lei o è molto limitata o è vittima di strumentalizzazioni. Ci pensi…
Stefano De Pietro
05/08/2025 at 5:20 AM
A quale Sig.Agostini si riferisce l’autore?
ilcornigiotto
07/08/2025 at 1:20 PM
Chiedo e rispondo
ilcornigiotto
11/08/2025 at 4:11 PM
L’autore della lettera riferisce ha risposto ad un signore non ben identificato che successivamente avrebbe poi cancellato il post.