L’Esposto è un atto formale attraverso il quale chiunque (cittadino, associazione, comitato, ecc..) assumendosene ogni responsabilità, può informare l’autorità giudiziaria preposta di un fatto/evento che a suo/loro giudizio potrebbe nascondere un reato. Si noti bene che si tratta di un’istanza (notifica), non di una denuncia o querela specifica, della quale l’Autorità preposta è obbligata a tenere conto e indagare per non incorrere nel reato penale di omissione di un atto; reato spesso sottovalutato da chi riceve l’istanza per il quale è prevista anche la reclusione (vedi articolo in calce).
Ma vediamo cosa possiamo segnalare attraverso un esposto e (consigliamo) almeno dopo un tentativo bonario di risolvere la questione (se non impellente) attraverso i canali istituzionali come la piattaforma “segnalaCi” o il 112 per esempio. Situazioni di degrado igienico sanitario (rifiuti non ritirati, discariche abusive, abbandono selvaggio, ecc.. ma anche ingiustificati disservizi e ritardi nella sanità) – Situazioni di presunto pericolo per la propria o altrui incolumità – Presunti danni alla salute e all’ambiente a seguito di produzioni inquinanti – Rumori molesti continui – Liti e conflitti tra privati che possono portare al compimento di un reato e situazioni di disagio sociale – Abusi edilizi e comunque qualunque situazione di degrado sociale e ambientale meglio se documentata.
L’Esposto obbliga il destinatario, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale o direttamente la Procura della Repubblica e in casi specifici, come presunte irregolarità nella gestione di denaro pubblico la Corte dei Conti, ad avviare un’indagine nei tempi previsti dalla legge e non un procedimento penale nei confronti del soggetto indicato che potrebbe avvenire successivamente se il reato venisse accertato.
Si guardi bene che l’Esposto è un atto accessibile a tutti assolutamente gratuito per il quale non è previsto il pagamento di bolli o tasse e serve a segnalare circostanze che meritano accertamenti e lascia a discrezione e responsabilità del destinatario la decisione se intraprendere o meno eventuali indagini.
Chi presenta un Esposto, cittadino o rappresentante legale di una Associazione o Comitato, in caso si andasse in giudizio, è assai probabile che venga chiamato a testimoniare come persona informata e, a sua discrezione, potrà costituirsi parte civile se si ritiene soggetto in qualche misura danneggiato se il reato verrà successivamente accertato.
In conclusione l’Esposto è uno strumento che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per tutelare i propri diritti e segnalare situazioni potenzialmente illegali e non richiede la certezza dell’esistenza di un reato ma si limita a portare all’attenzione dell’autorità fatti/eventi sospetti che a giudizio di chi espone necessitano di una verifica.
se vedemmu