In evidenza

Continuiamo a fare finta che, oppure…..

“Facciamo finta che tutto va ben, tutto va ben,….” Così almeno cantava Ombretta Colli

Frase breve, confermativa e ricorrente nei nostri discorsi che, alla domanda di come va, ci permette di passare al punto successivo della conversazione senza riflettere.

Fingere che tutto vada bene con atteggiamento positivo, quando tutto (o quasi) va palesemente male, è oramai una regola sociale che ci siamo auto imposta con rassegnazione nascondendo, quasi sempre male, le nostre emozioni, conoscenze, idee e esperienze.

Se il “Come va?” che ci viene rivolto è palesemente di cortesia e riferito alla nostra salute fisica il copione è quasi sempre lo stesso: “Bene e tu?”, oppure: “Diciamo bene” oppure: “Potrebbe andare meglio”; se invece la domanda è riferita alla situazione politica nel nostro territorio ecco che la Colli ci viene incontro.

Quel: “Tutto va ben” nasconde un sentimento di rassegnazione molto grande; un disagio psicologico profondo di chi non vede soluzione alcuna ai suoi problemi posti ad interlocutori politici che trovano di meglio da fare nelle loro autocelebrazioni che ascoltarci.

E allora diciamo chiaramente loro che non stiamo bene se non altro per esprimere i nostri sentimenti in modo onesto e costruttivo.

Se vedemmu

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top