In evidenza

Ritorniamo ancora sulla valletta Rio S. Pietro

Apprendiamo positivamente dai media locali che l’amministrazione Salis intende impegnarsi sul tema a noi a cuore della tutela e valorizzazione dell’ambiente. Quando sentiamo parlare d’ambiente il nostro pensiero non può che andare al verde urbano molto presente nel nostro quartiere. Vedi: Ma quale “Piano del verde” se poi non ne segue la cura? – il cornigiotto

Regolamento e piano manutentivo del Verde e censimento arboreo sono gli strumenti a noi cari nell’ambito di un processo di partecipazione che deve essere aperto a tutte le associazioni cittadine attive sui temi in questione.

I corniglianesi, memori di un passato da dimenticare, ribadiscono la loro disponibilità a discutere ed a dare il loro contributo nell’interesse dell’intera città, con la consapevolezza che ogni ulteriore ritardo nell’attuazione di strumenti a salvaguardia del verde e dell’ambiente urbano significano una consapevole ed oggettiva “complicità” dell’Amministrazione nella distruzione dell’ambiente e conseguente deprezzamento del quartiere.

Partiamo dalla nostra valletta rio S. Pietro, quasi 12 ettari di parco pubblico urbano, boschivo naturale,  dove sono attualmente in corso interventi di sola messa in sicurezza idraulica dopo oltre 20 anni di incuria amministrativa, per la sua auspicabile trasformazione in luogo dove lo studio della natura, attraverso Centri Estivi per ragazzi/e e presidi didattici,  diventi materia educativa al pari della geografia, della storia, della letteratura e dell’arte. Un ritorno alle nostre origini attraverso una Natura modello e maestra di vita.

Se vedemmu

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top