Oggetto: Genova: una scelta che riguarda tutte e tutti noi, da Nervi a Vesima
Carissime e carissimi, siamo cittadine e cittadini riuniti nel Comitato No Forno Elettrico Genova, nato per portare alla luce le gravi criticità legate al progetto del forno elettrico ad arco proposto dal Ministero per l’area ex Ilva di Cornigliano.
Non è solo un intervento locale. Si sta riscrivendo il futuro della nostra città, da Nervi a Vesima, riportandola verso un modello di industria pesante altamente inquinante, che contraddice ogni promessa di riconversione, sostenibilità, salute e sviluppo civile.
Mentre la città aspettava investimenti sulla cultura, sul verde, sull’innovazione, arriva una scelta calata dall’alto, senza alcun coinvolgimento reale della cittadinanza. E i giovani – coloro che vivranno più a lungo le conseguenze di queste decisioni – sono i grandi esclusi dal dibattito.
Non è un caso isolato: in Liguria si parla già di un sito legato al nucleare, segno che qualcosa di profondo sta cambiando nel rapporto tra il territorio e lo Stato. E sta cambiando senza un vero confronto pubblico.
Per questo vi chiediamo di seguire, sostenere e far conoscere la nostra voce:
https://www.facebook.com/share/16edF3aFeN/?mibextid=wwXIfr
Genova non può tornare indietro.
Ogni realtà educativa, associativa, sportiva o culturale può aiutare a costruire consapevolezza. Insieme possiamo pretendere un futuro scelto, non subito.
Grazie per l’attenzione e per quello che fate ogni giorno per la città e per le nuove generazioni.
Un caro saluto,
Comitato No Forno Elettrico Genova
nofornoelettricogenova@gmail.com
Maura Albanesi
03/08/2025 at 12:02 PM
No alforno elettrico tutte le delegazioni da voltri a nervi dovrebbero unirsi a noi…che combattiamo anche x loro