Nell’ultimo giorno di scuola una domanda che i nostri ragazzi potrebbero porsi è: <Il percorso scolastico che ho intrapreso e che oggi termina è solo di tipo didattico conoscitivo o è stato anche emotivo e sociale?>
Si perché è qui che entra in gioco il vero ruolo della scuola quello di aiutare i nostri ragazzi nella crescita personale attraverso un percorso di conoscenza del mondo per meglio conoscere se stessi e l’importanza di una scuola che non guardi esclusivamente al rendimento e al merito ma che insegni la libertà di pensiero e culto; una scuola che educhi e formi i ragazzi all’importanza del civismo, alla partecipazione democratica, al rispetto della cosa pubblica in un rapporto tra studenti e insegnanti che stimoli curiosità e relazioni.
Considerato il fatto che nessuno lo fa mai il cornigiotto vuol dire grazie a tutti gli insegnanti e docenti corniglianesi per il loro difficile compito di far coniugare cultura e istruzione, competenze e valori in una società sempre più meravigliosamente multi etnica.
Se vedemmu
El Morisco
06/06/2025 at 11:43 AM
Condivido