News

A Cornigliano occorrono buon senso e soluzioni diverse senza, ambiguità by L. Viari

Commentando un post sulla discussione in sala rossa sul forno elettrico a Cornigliano mi sono accorto che il commento con alcune implementazioni era diventato un post

Sono vecchio, col culo sopra una poltrona, praticamente un “umarelles” digitale, ma non comprendo. l’oggetto ha un termine preciso ed è il “Piano di Decarbonizzazione per gli stabilimenti del Gruppo AdI in AS” , per cui tanti discorsi risultano inutili, Cornigliano è già decarbonizzata e il perché è decarbonizzata sarebbe opportuno lo ricordassero tutti (sentenza TAR, ndr).

E sono vecchio, anche perchè quando ci fu il referendum sul nucleare ero un lavoratore e progettavo logiche statiche per la sicurezza di impianti nucleari (uno dei pochi preciso) e da lavoratore, ancor prima di essere padre, votai contro la prosecuzione del nucleare in Italia, e rifarei mille volte quella scelta, anche se ha ovviamente modificato profondamente il mio percorso lavorativo.

Dire che si è con i cittadini di Cornigliano, a difesa dell’ambiente e con i lavoratori, è un non senso se non si prospetta una soluzione senza ambiguità.

Mi rendo anche conto che da “vecchio” non comprendo perchè la difesa del lavoro a Cornigliano non passa attraverso la rivendicazione della piena attuazione dei volumi di lavoro che sono stati previsti con la chiusura dell’area a caldo. Non ci sarebbe stata cassa integrazione ne lavori socialmente utili, e questo non dipende dai cittadini, ma dai governi e (aggettivo desueto) dai padroni.

Evito di scendere sul giudizio complessivo della discussione nella maggioranza. Sto invecchiando male, forse però attendere quella che sarà la scelta di Taranto il 12 di questo mese, sarebbe stato opportuno, per lo meno si restringeva il novero delle ipotesi.

Se Taranto dirà no, Genova non avrà la necessità di discutere su un ulteriore nulla e credo che avremo scampato un pericolo, perché da vecchio tanardo che sono che a Cornigliano non c’è da decarbonizzare niente non sono convinto che sia stato recepito e soprattutto non serve la scienza ma semmai la logica.”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top