In evidenza

A proposito di “buchi”

Con la soppressione dello sportello municipale decentrato delle “segnalazioni” sostituito dalla piattaforma “SegnalaCi” le segnalazioni dei cittadini non passano più attraverso il municipio ma vengono filtrate dalla piattaforma che a sua discrezione le gira all’organismo di competenza (Aster, AMIU, Polizia Locale, ecc..). Chi decide quindi quale priorità dare alle varie istanze che arrivano sulla piattaforma, non per sua colpa, ha spesso scarsa conoscenza del territorio.

Diverso sarebbe se il dialogo fosse diretto con il proprio Municipio che attraverso la sua area tecnica, rinforzata nell’organico anche ad esempio con i lavoratori socialmente utili ex Ilva e opportunamente attrezzata, potrebbe intervenire celermente sulla maggior parte delle segnalazioni.

Facciamo il classico ricorrente esempio del piccolo buco sulla sede stradale (vedi foto esemplificativa). Il cittadino ne segnala la pericolosità alla piattaforma – la piattaforma avvisa la Polizia Locale – la PL va sul posto e accertata la pericolosità avvisa Aster e ne attende l’arrivo sul luogo che va da quel momento presidiato – arriva Aster, spesso in ore straordinarie di reperibilità, e a pagamento mette “in sicurezza” (si fa per dire) il buco con transenne, cartelli e lumini stradali – dopo alcuni giorni, non vedendosi nessuno, lo stesso cittadino sollecita sulla piattaforma l’intervento definitivo perchè anche quanto messo a protezione rappresenta un pericolo per la circolazione – la piattaforma sollecita Aster che interviene nuovamente a pagamento per sostituire transenne e lumini perché puntualmente danneggiati dal traffico o dalle intemperie – infine, dopo altre reiterate segnalazioni di cittadini Aster interviene definitivamente con due sacchetti di bitume a freddo (costo € 30,00), tappa il buco e ritira transenne, cartelli e lumini oramai da destinare al macero. Un lavoro di un quarto d’ora per il quale il Comune avrà speso qualche migliaia di euro per un intervento comunque palliativo. In conclusione se fosse intervenuta subito l’area tecnica municipale avremmo risparmiato tempo, denaro (nostro) e incazzature.

se vedemmu

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top