News

Cornigliano sta cambiando ma in peggio?

Chiusi negli anni la SOMS di via De Cavero, il Circolo di Campi, la Bocciofila Corniglianese, il Circolo dei Pescatori, l’associazione Combattenti di Coronata e l’Arci Rizzolio nel più totale silenzio istituzionale si sono aperte nel nostro quartiere ferite che difficilmente guariranno senza un approccio multidisciplinare che combini tra loro interventi di riqualificazione urbanistica con quella fisica e sociale e di presenza dello Stato. Nello stesso tempo, in una sorta di accanimento, si sono date concessioni e spazi ad attività commerciali e ludiche ricreative di scarsa qualità e di dubbia legittimità spargendo così sopra le ferite del sale.

Quei sodalizi che riparavano, ricucivano e recuperavano persone di tutte le età surrogando quanto l’Amministrazione non faceva e non fa  praticando una sorta di economia circolare applicata al sociale, a parte alcuni rari casi, non esistono più mentre avanza un drammatico impoverimento culturale. Quelle che erano isole felici si sono trasformate in ritrovi senza regole dove la quiete pubblica, il buon vicinato e il rispetto sono parole poco conosciute che non hanno alcun senso. Cornigliano sta (ahinoi) diventando si attrattiva ma per persone indesiderabili che intendono trasformarla in un campo di battaglia, un luogo dove incontrarsi e, nella migliore delle ipotesi, ubriacarsi e fare a botte.

Si perché da un po’ di tempo la violenza urbana è un fenomeno in crescita a Cornigliano caratterizzato da reiterati episodi di aggressione e di ubriachezza molesta all’uscita di locali che generano insicurezza e richiedono politiche di sicurezza mirate. Inoltre la paura di diventare vittime di atti violenti gratuiti limita la libertà di movimento delle persone civili e la crescente insicurezza influenza negativamente l’economia locale e il turismo creando un circolo vizioso difficile da interrompere.

A proposito di “insicurezza” a questo punto vorremmo capire quale sia la differenza tra insicurezza percepita e reale. Forse quest’ultima si differenzia dalla prima nel momento in cui ricevi un pugno o una coltellata mentre passeggiavi gustandoti un gelato?

Se vedemmu

(foto da Primocanale)

1 Comment

1 Comment

  1. El Morisco

    03/05/2026 at 5:35 PM

    Le istituzioni, tutte, assenti…..Eppure non credo che sul tavolo del prefetto non siano arrivate notizie di quello che succede, come non credo che non si possa e non si debba dare risposta a questo far West del week end. Una proposta? : Continuare a tempestare di telefonate il 112 senza timore, vediamo chi si stanchera’ prima

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top