In evidenza

“Facciamo finta che tutto va ben…” Se non ci sono problemi non servono soluzioni

I corniglianesi vengo a volte etichettati di essere lamentosi, irriconoscenti, individualisti e beceri provinciali campanilisti al punto di odiare chi vive in altri luoghi da chi evidentemente non conosce la loro storia.

Questi termini ci assegnano immeritatamente un comportamento che appare irriverente agli occhi di quella politica al momento in auge mentre l’altra, cavalcando la protesta, approfitta di rivalità  e conflitti sociali per fini elettorali. E la storia si ripete in un eterno “loop” ad ogni cambio di Amministrazione.

Nessuno dice però che la tendenza a lamentarsi costantemente è un fenomeno legato ad una profonda reale e non percepita insoddisfazione personale e a un senso di incertezza per il proprio destino che viene da lontano e che influenza negativamente non solo chi si lamenta ma anche altri diffondendo una contagiosa mentalità di vittimismo e conseguente senso di ingratitudine da parte di chi ci governa in quel momento che pensa sempre di non meritare.

Oggi la sicurezza, domani i rifiuti, dopodomani altro; indipendentemente dal problema in apice al momento la sua mancata soluzione é sempre per colpa di altri. Ma si può andare avanti così? Se i problemi sono sempre gli stessi e tutti hanno la panacea per risolverli perché non li affrontate insieme una volta per tutte?

Scusate se noi corniglianesi siamo così esagerati e ci lamentiamo continuamente, da domani togliamo il disturbo: “facciamo finta che tutto va ben, tutto va ben, ecc…..” perché:  “sempre allegri bisogna stare, ecc….” Se non ci sono problemi non servono soluzioni e potete così amministrare indisturbati, chissà che non troviate la quadra?.

Se vedemmu.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top