In evidenza

Sarà vero che ai corniglianesi piacciono di più i simboli di Partito che i risultati?

Attribuire sempre le colpe ad altri blocca la crescita del nostro territorio.

La frase “è sempre colpa di chi amministrava prima” è un concetto comune in Italia, spesso usato per attribuire ad altri responsabilità per problemi presenti in un contesto politico/amministrativo.

Parliamoci chiaro. La gestione della riqualificazione sul territorio di Cornigliano è stata molto “superficiale”. Via Cornigliano, Villa Serra, area ex Dufour e rotonda Minghetti ne sono gli esempi più eclatanti. Il Municipio, attraverso il “Gruppo di Lavoro” nelle sue varie trasformazioni negli anni ha avuto, per scarsa attribuzione e propria poca volontà, poca voce in capitolo e nulla ha fatto per porre rimedio in corso d’opera a lavori eseguiti palesemente con i “piedi”.

Mai nessuna ammissione di colpa espressa dalle Amministrazioni variate nel tempo perché la colpa è sempre di chi c’era prima ignorando così il fatto che esistono sempre responsabilità personali e un’etica da rispettare. E’ vero che i problemi possono anche derivare dalla precedente Amministrazione ma ciò non toglie che l’Amministrazione attuale deve impegnarsi per risolverli altrimenti cosa andiamo a fare a votare?

A Cornigliano c’erano tutte le condizioni per fare un ottimo lavoro e soprattutto c’erano i quattrini (tanti) e anche la volontà di cambiare un territorio che molto aveva sofferto ma quando si è provato a farlo ecco che arrivano i problemi reali, quelli veri come la progettazione, l’affidamento e il controllo dei lavori da far svolgere a maestranze e tecnici competenti. E allora se alla fine i risultati non sono quelli attesi ci si deresponsabilizza dando la colpa all’Amministrazione precedente e voilà il gioco è fatto. C’è un problema e non so come risolverlo perché i denari sono finiti? E’ colpa di chi c’era prima. Con buona pace e sconcerto degli elettori.

Questo continuo becero teatrino dello “scaricabarile” va avanti da un bel po’ perché c’è sempre qualcuno che pensa che ai corniglianesi piacciano di più i simboli di Partito che i risultati di un’Amministrazione. Ma davvero vogliamo che sia realmente così?

Se vedemmu

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top