In evidenza

Ma i corniglianesi sono dei rompipalle o hanno ragione a lamentarsi?

Il treno SPC (Società per Cornigliano) sta per ripartire e più non transiterà per questi luoghi e Cornigliano dovrà ritornare ad affrontare la dura realtà quotidiana con tutto quello che, bello o brutto che sia, saremo riusciti ad ottenere grazie all’Accordo di programma, in molti casi deciso altrove.

Anche se nessuno può negare il fatto che Cornigliano è meglio adesso di come era 25 anni fa e peggio rispetto a 80 anni fa siamo in molti a lamentarci di questa riqualificazione ma non perché siamo persone negative irriconoscenti o per cronicità mentale, sarebbe perverso, ma perché è un modo obiettivo di interpretare la realtà e di raccontare noi stessi consapevoli dell’assenza di un nostro mancato coinvolgimento per cui possiamo farlo solo in maniera postuma da spettatori passivi.

Tralasciamo volutamente di elencare quanto non è proprio andato bene in questa riqualificazione in quanto noto e ci limitiamo a dire che lamentarsi di un disagio reale è sicuramente un  legittimo sfogo dei corniglianesi che scaturisce  da  incomprensioni e mancanze vere e palesemente riscontrabili.

Ma invece accade però che chi si lamenta diventa il solito rompicoglioni e chi lo ascolta il “cattivo” di turno in un circolo vizioso che alla fine lascia le cose come stanno perché il vero problema non è il “fastidioso” giudizio postumo su di un’opera mal eseguita ma è il preventivo mancato coinvolgimento dei cittadini che li avrebbe resi partecipi e responsabili delle scelte fatte dall’Amministrazione.

In conclusione è da stupidi e controproducente per una Amministrazione rinunciare ad un efficace approccio partecipativo dei cittadini al governo della nostra città e al consiglio di qualche anziano “umarell” corniglianese che magari grazie al quale si sarebbe potuto evitare il gran spreco di denari pubblici (nostri) che c’è stato su via Cornigliano.

Se vedemmu

(foto di umarell dal web)

1 Comment

1 Comment

  1. mauratro38@gmail.com Tro

    27/05/2026 at 7:58 AM

    Purtroppo tante le cose che non funzionano..valletta A.Pietro lavori infiniti le lamiere in via Nino Cervetto via Cornigliano che per noi anziani è una trappola di buche per le piastrelle rialzate che sono pericolose

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top