Qualcuno dovrebbe spiegare ai corniglianesi, in particolare ai “campesinos”, del perché nonostante l’entrata in funzione, annunciata in pompa magna oltre sei mesi fa dall’ex assessore nonché facente funzioni del Sindaco Piciocchi e del governatore Bucci del nuovo depuratore di area centrale (DAC) (vedi foto), proseguono come prima, in alcune giornate, i miasmi in zona Campi, Ansaldo e Massena. Le domande che si pongono i residenti alle quali sarebbe gradita risposta sono le seguenti: 1) Il nuovo DAC è a regime? 2) Quando e se verrà dismesso (tutto o in parte) il vecchio depuratore Valpolcevera? 3) Esistono progetti per la restituzione ai “campesinos” di quei spazi oggi occupati dal vecchio depuratore? Campi è oggi periferia di una periferia che da oltre 50 anni vive un degrado indicibile dovuto prima ad una difficile convivenza con l’acciaieria (SIAC) oggi dismessa; successivamente con un depuratore che ancor oggi gli ammorba l’aria e da un incessante e inquinante traffico pesante. Sarebbe l’ora di restituire ai campesinos la vita.
se vedemmu