In evidenza

….e se si lottasse tutti insieme per aumentare i posti di lavoro e non per terapie paliative? By E. Petrocchi

La disinformazione o malainfo sono sempre esistite. A scuola mi insegnarono che lo ZERO fu creato dagli arabi ma a Chichen Izta ho appreso che fosse conosciuto anche dai Maya. In questo mondo difficile però, i numeri sono numeri e lo ZERO mi ha aiutato a decifrare il risultato dello sciopero ILVA oltre i comunicati e lo storytelling (il racconto, ndr) presente online. Ad oggi, quanti nuovi POSTI DI LAVORO avremo? ZERO. Quanti nuovi ne avremo a Febbraio? ZERO. Quanti rientri dalla CIGS? ZERO. Le aree sono sottoutilizzate da 20 anni, dicono sempre i numeri. Quali proposte alternative al declino hanno avanzato i LEADERS SINDACALI (altri soggetti rispetto ai lavoratori)? ZERO. Ok riportare i “coils”, ma esiste un PIANO B alla siderurgia? No. Si parla solo di “difesa dei posti di lavoro”. E se in parallelo si lottasse per AUMENTARE i posti di lavoro in qualsivoglia settore? Il gaslighting (inganno, ndr) informativo é denso ma c’è da scommettere che il Governo stia trattando con alcuni soggetti soluzioni alternative, magari con lobby non siderurgiche che finanziano le campagne elettorali. Ecco, i leaders dovrebbero unire alla lotta anche la pretesa di trattative pubbliche e trasparenti, con il meccanismo DELL’ASTA INTERNAZIONALE, per assegnare queste aree a parità di tutele e garanzie per i lavoratori. Abbiamo dato i Natali a Cristoforo Colombo, esplorare nuove vie é nel nostro DNA.

I Maya e Brahmagupta non conoscevano i valori negativi, ma questo é il balance (equilibrio, ndr) fra la settimana di sciopero ed i danni patiti dai quartieri di Cornigliano e Sestri.

#piupostidilavoroacornigliano

#oltrelasiderurgia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti

To Top